Formazione linguistica in tutte le lingue

La ns missione è: “fornire gli strumenti linguistici più idonei per garantirvi una comunicazione mirata, efficace e visibile a livello internazionale migliorando le competenze professionali e le relazioni personali”.
La passione e la dedizione, che accomuna il nostro team di madrelingua specializzati nel settore di appartenenza, ci permette ogni giorno di supportarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi con eccellenti risultati ed enormi soddisfazioni.
I corsi vengono sviluppati e personalizzati sulle esigenze di ogni singolo cliente in inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano per stranieri, arabo, cinese, giapponese; individuali o collettivi, ordiniari o intensivi.

Metodo

Nozionale-funzionale: la lingua viene assimilata sulla base delle capacità espressive e comprensive e degli scopi dei candidati

Integrato: lezioni frontali con docente madrelingua qualificato supportate da strumenti e materiali didattici interattivo, esercitazioni personalizzate multimediali per verificare in modo autonomo il proprio apprendimento grazie ai test auto-correttivi

Monitorato online: per consultare e verificare in tempo reale l’andamento del corso –Competenze Attuali – Competenze Obiettivi – Ore totali – Frequenza – Calendario – Presenze – Obiettivi Raggiunti – Statistiche

Contenuti

5

Esercitazioni pratiche e simulazioni al fine di stimolare e rafforzare l’apprendimento sui punti deboli quali la pronuncia, la comprensione, il vocabolario

5

Sessioni di brainstorming e case studies

5

Grammatica, lessico e linguaggio personalizzato tecnico inerente al settore specifico

Obiettivi

Migliorare le 5 abilità linguistiche, in particolar modo la conversazione e la comprensione orale.
Sviluppare le capacità relazionali in lingua nei contesti internazionali. Sensibilizzare i partecipanti alle altre culture.

Aree Formative

Generale

Permette in ambito di quotidianità di sviluppare le 4 abilità linguistiche (ascolto, lettura, parlato, scrittura); di comprendere i punti principali di testi scritti e conversazioni orali; di produrre testi semplici riguardo diversi argomenti, di descrivere eventi ed esperienze generiche oltre a fornire motivazioni e spiegazioni nel sociale.

Lavorativo

Contiene una serie di esercizi e attività di grammatica, vocabolario, ascolto, lettura e scrittura in ambito lavorativo al il fine di sviluppare la comprensione della grammatica e del vocabolario; esercitare le abilità di lettura; imparare vocabolario ed espressioni specifiche di business; sviluppare la comunicazione con colleghi, clienti e fornitori; affrontare situazioni di business in contesto internazionale; migliorare l’utilizzo della lingua inglese in ufficio.

Accademico

Si concentra su aspetti culturali e accademici, su grammatica e pratica relativa alle certificazioni. Include diverse attività di lettura ed ascolto, testi scritti di esempio, spiegazioni grammaticali ed esercizi per sostenere le certificazioni.

Preparazione Esami

Permette ai partecipanti di lavorare sulle abilità specifiche di cui hanno bisogno per affrontare l’esame e per acquisire familiarità con la struttura stessa dell’esame, al fine di affrontare le certificazioni con maggiore sicurezza.

Comportamentali in Lingua

Parlare in pubblico

Per costruire discorsi in pubblico in lingua in modo chiaro, diretto agli obiettivi, interagendo con successo. Migliorare la leadership oratoria in lingua catturando e mantenendo alta l’attenzione del pubblico. Riconoscere ed utilizzare le migliori tecniche teatrali per parlare in pubblico: il corpo per comunicare.

Gestione del tempo

Per definire dei criteri con cui costruire un gruppo di lavoro efficace e delle modalità di gestione. Comprendere il sistema di ruoli all’interno del team e analizzare le principali tipologie di problemi che si presentano nel gruppo, modalità di gestione dei conflitti e delle criticità tra collaboratori, responsabilità del team leader e motivazione delle risorse coinvolte.

Gestione Collaboratori

Per definire e consolidare le conoscenze in lingua utili per la gestione aziendale e del personale a livello internazionale. In particolare, l’attenzione verrà posta sulle diverse abilità di comunicazione aziendale come riunioni, presentazioni e negoziazioni al telefono o in presenza, tenendo sempre presente le strutture grammaticali e di costruzione del discorso. Verranno inoltre presentati alcuni case studies per concretizzare al meglio le diverse situazioni di business.

Business

Gestione Riunioni

Affrontare e sostenere riunioni internazionali in presenza o da remoto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di partecipare in modo attivo, critico e competente a riunioni in lingua formali e informali grazie anche ad esercizi interattivi per mettere in pratica il linguaggio dei meeting. Organizzare, convocare e confermare una riunione in lingua, aprire una riunione e stabilire l’ordine del giorno e gli obiettivi, discutere i punti in agenda, affrontare le eventuali interruzioni e domande, concludere una riunione e stilare documenti di riepilogo.

Stesura Documenti

Acquisire le abilità e le tecniche necessarie per prendere appunti, riassumere conversazioni e riunioni aziendali al fine di scrivere business reports in lingua. Espressioni utili per registrare in maniera chiara e comprensibile i punti principali da ricordare, stesura di bozze e condivisione dei contenuti con i colleghi. Progettazione del report a partire dalla definizione dei destinatari, delle motivazioni e degli obiettivi, identificazione dei punti irrilevanti da eliminare, inclusione di immagini e grafici se necessario, controllo della grammatica, spelling e punteggiatura.

Uso quotidiano

Per imparare a socializzare, chiacchierare e conversare con clienti, fornitori e colleghi durante le pause tra una riunione e l’altra oppure durante il pranzo. Verranno affrontate alcune situazioni utili per rompere il ghiaccio – primi contatti e brevi conversazioni di circostanza, brevi presentazioni dell’azienda o del ruolo ricoperto, offrire caffè, the, acqua – e per la pausa pranzo: discorsi di ringraziamento, brindisi e relative espressioni.

Presentazioni

Progettazione, preparazione ed esposizione di una presentazione aziendale destinata sia a colleghi e responsabili sia a clienti e prospect. L’attenzione verrà posta sulle varie fasi di stesura e presentazione: esposizione del tema e informazioni generali a riguardo, struttura dell’intervento, utilizzo adeguato di tabelle e diagrammi, descrizione dei dati contenuti nei grafici, espressioni e strategie per mantenere l’attenzione dei partecipanti all’evento, porre enfasi sui punti fondamentali della presentazione, tecniche utili per rispondere alle domande dei partecipanti, concludere efficacemente l’intervento.

Negoziazioni

Per acquisire le abilità necessarie a negoziare in lingua, proporre un’offerta, discuterne e concludere una vendita o un affare face to face, al telefono oppure tramite conferenza da remoto. Primi contatti e brevi conversazioni di circostanza, tattiche di negoziazione ed espressioni utili, presentare un’offerta o un contratto sottolineandone i punti di forza, declinare offerte e motivare le proprie decisioni, proporre controfferte e concludere l’affare.

Corrispondenza via mail

Per scrivere e-mail di lavoro in lingua più o meno formali. Formule di apertura e saluti iniziali a seconda del grado di formalità, fare richieste, proporre, fissare e modificare appuntamenti per iscritto, definire scadenze, utilizzare gli acronimi più diffusi via email, presentare un allegato, formule di chiusura adeguate in base al destinatario.

Comunicare al telefono

Per imparare ed esercitarsi a sostenere una telefonata in lingua in modo fluente e naturale. Durante le lezioni verranno sviluppati i diversi momenti della telefonata: chiamare al telefono e chiedere di parlare con il referente cercato, ricevere una telefonata, chiedere e fornire informazioni/dati, richiedere e fissare appuntamenti, utilizzare le giuste espressioni, comunicare problemi di linea, lasciare un messaggio in segreteria, terminare la telefonata.

Colloqui di lavoro

Per imparare a leggere e comprendere cv e lettere di presentazione in lingua e per condurre efficacemente un colloquio di lavoro con candidati internazionali. Verranno presentate le diverse strutture dei curricula e verrà esercitata la capacità di identificare le informazioni più rilevanti oppure da chiarire direttamente nel corso del colloquio. Verrà inoltre affrontato il vocabolario di settore includendo le domande principali per il candidato e le tecniche scritte e orali per riferire le proprie considerazioni riguardo i candidati a colleghi e responsabili.

Finanza

Familiarizzare con documenti scritti in lingua utilizzati per tenere la contabilità aziendale, comprendere e presentare dati finanziari e questioni economiche aziendali. Effettuare stime di costi e spese aziendali, strategie di prezzo, stilare ed inviare un preventivo, compilazione e lettura di fatture, sollecito di pagamenti, comunicazioni con la banca, diverse modalità di pagamento, espressioni utili per rendiconti finanziari.

Legale

Corso destinato a consulenti legali, assistenti e notai che hanno necessità di comunicare con i loro clienti, colleghi e partner aziendali. Diverse tipologie di business e responsabilità aziendali, accordi di vendita e dispute contrattuali, termini e condizioni legali, fusioni e acquisizioni con le relative procedure, rischi legali. Lettura e stesura di documenti legali come contratti e corrispondenze, vocabolario e frasi utili poste in contesti realistici, simulazione di situazioni realistiche in contesto aziendale.

Commercio Internazionale

Per acquisire le abilità e il vocabolario necessario a ordinare ed erogare beni o servizi in lingua sul mercato internazionale, per richiedere e fornire informazioni, per posizionare e ammettere ordini commerciali. Espressioni più o meno formali utili per la comunicazione scritta e telefonica con fornitori e clienti per richiedere informazioni e delucidazioni, per mettere a confronto i diversi fornitori, per specificare le caratteristiche dei beni necessari.

Attualità in Business

Per migliorare la conoscenza della lingua tramite lettura e analisi di articoli su notizie di business attuale e case studies. Grazie ad articoli e video in lingua ricavati da quotidiani, riviste di settore e maggiori siti di informazione online verranno affrontati argomenti di business attuale e verranno analizzate le diverse strutture grammaticali e di scrittura oltre al vocabolario utilizzato.

Marketing e Vendita

Per esercitare strategie di marketing e vendita in lingua e discutere le attività o le tendenze promozionali in progetto. Verranno inoltre affrontati temi relativi alle vendite, come ad esempio presentazioni di offerte commerciali e conduzione di trattative, discussioni su obiettivi di vendita e relative espressioni utili.

Risorse Umane

Per la ricerca dei candidati e tecniche per rendere efficace un annuncio di lavoro in lingua, oltre alla gestione di ferie, permessi, qualifiche, formazione, stipendio del personale in base all’ufficio risorse umane di appartenenza: E-recruitment, valutazione dei programmi di formazione, bonus e incentivi, sondaggi di soddisfazione del personale.

Gli Esami

Sede di esami

Siamo sede di esame per:

Trinity College London
Gli esami Trinity sono stati elaborati per certificare la conoscenza della lingua inglese e sono strutturati su 12 livelli, da principiante ad avanzato. L’esame Trinity è ricosciuto a livello europeo, è utile per meglio descrivere il grado di abilità linguistica in un curriculum vitae e può essere riconosciuto come credito formativo universitario secondo la normativa vigente. Si tratta principalmente di un esame orale, di una conversazione con un esaminatore proveniente dal Regno Unito, e può riguardare argomenti (topics) scelti da chi sostiene l’esame e la cui durata dipende dal livello prescelto. Con il Trinity si può testare anche la capacità di scrivere e leggere in inglese attraverso l’esame di Abilità Integrate in Inglese, che prevede 3 livelli e che è composto da una conversazione riguardante un testo, la redazione di un elaborato e da un esame orale.
TOLES - Test of Legal English Skills
Il TOLES è stato creato per avvocati e studenti in legge che desiderano certificare la loro capacità di utilizzare la lingua inglese in ambito legale. Questo esame è nato dalla cooperazione tra professionisti del settore dell’insegnamento della lingua inglese e studi legali ed istituzioni, ed è regolarmente controllato per essere sempre attuale e al passo con i cambiamenti legati alla professione legale. Il TOLES può essere particolarmente utile per conoscere il proprio livello di inglese legale, per poter arricchire il proprio curriculum vitae, per mantenere aggiornato il proprio sviluppo professionale e per prepararsi ai test d’ingresso di corsi legali in università straniere. In particolare vengono testate la conoscenza e l’uso del lessico legale, la capacità di redigere lettere formali ed emails e la comprensione di testi complessi, oltre che alla conoscenza della grammatica e del linguaggio commerciale. Inoltre, prepariamo ai più importanti esami internazionali.

Preparazione agli Esami

KET Key English TestLivello base degli esami d’inglese generale del programma Cambridge English. Permette di comunicare con un inglese elementare nella vita di tutti i giorni. Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
PET Preliminary English TestPermette di comunicare in inglese nelle situazioni pratiche della vita di tutti i giorni. Fornisce una buona base per lo studio o per qualifiche professionali. Permette di migliorare la lingua inglese per i viaggi e per il lavoro. Livello di qualifica: Intermediate = B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
FCE First Certificate ExaminationCertifica una competenza d’inglese scritto e parlato sufficiente per lavorare o studiare in un ambiente anglofono. Livello di qualifica: Upper intermediate = B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
CAE Certificate in Advanced EnglishCertifica una competenza standard dell’inglese richiesta ad imprenditori, professionisti o studenti diplomati. Livello di qualifica: Advanced = C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
CPE Certificate of Proficiency in EnglishDimostra la padronanza della lingua inglese e il suo utilizzo fluente per ricerche complesse e in ambito accademico e professionale. Si tratta del livello più alto degli esami Cambridge English. L’esame CPE è indicato per dimostrare un livello senior di lingua inglese, oppure per seguire master e dottorati di ricerca nelle università dei paesi anglofoni.Livello di qualifica: Proficient = C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
Business Preliminary B1BEC Business English CertificatesPrimo dei tre certificati Cambridge English Business Certificates. Attesta la competenza in inglese per le situazioni lavorative quotidiane. La preparazione per l’esame BEC Preliminary offre una buona base delle competenze d’inglese necessarie nel lavoro a livello internazionale. Livello di qualifica: Intermediate = B1 del Quadro Comune europeo di riferimento.
Business Vantage B2BEC Business English CertificatesSecondo livello dei tre certificati Cambridge English Business. Attesta le competenze d’inglese nel lavoro. Certifica una competenza sufficiente per lavorare in un ambiente di lavoro inglese. Livello di qualifica: Upper Intermediate = B2 del Quadro Comune europeo di riferimento.
Business Higher C1BEC Business English CertificatesEsame finale dei tre previsti dal Cambridge English Business Certificates. Attesta la capacità di comunicare in inglese con efficacia nel contesto lavorativo e offre la prova che il livello di inglese è efficace in un ambiente di lavoro impegnativo. Livello di qualifica: Advanced = C1 del Quadro Comune europeo di riferimento.
IELTS International English Language Testing SystemTest più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero. IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.
TOEFL Test of English as a Foreign LanguageEsame di conoscenza di lingua inglese richiesto agli studenti stranieri che valuta la competenza linguistica di coloro che non sono madrelingua, per l'ammissione ad un corso di studio nelle università degli Stati Uniti. L'esame TOEFL si distingue da altre certificazioni internazionali in quanto viene rilasciato un certificato con il punteggio raggiunto, più alto è il punteggio, migliore è la valutazione.
TOEIC Test of English for International CommunicationTest che misura le competenze linguistiche nel Business English internazionale, l’inglese normalmente utilizzato in ambito lavorativo
DELF Diplôme d’Études en Langue FrançaiseAttesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1 e B2 del quadro comune europeo di riferimento.
DELF PRO Diplôme d’Études en Langue Française PRORicopre gli stessi livelli del DELF, ma corrisponde alla sua versione professionale e serve a certificare le competenze in lingua francese nell’ambito lavorativo.
DALF Diplôme Approfondi de Langue FrançaiseRappresenta il livello avanzato del DELF, certificando quindi la conoscenza della lingua francese nei livelli C1 e C2 del CEFR. DALF è dedicato a chi vuole avere un’ottima padronanza scritta e orale della lingua, nell’ambito professionale e privato. Inoltre, questo diploma sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione nelle università francofoni.
Goethe Institut Monaco

Goethe InstitutI diplomi del Goethe-Institut, sono gli unici ad essere riconosciuti a livello internazionale. Propone otto esami a seconda del livello, al termine dei quali vengono rilasciati i Goethe-Zertifikat, validi come attestati di conoscenza della lingua tedesca richiesti in ambito professionale e accademico, oltre che essere necessari per il rilascio del visto e il ricongiungimento del coniuge.
TestDafÈ un esame di lingua di livello superiore e dedicato in particolare agli studenti. Corrisponde ai livelli B2 - C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento Europeo e rappresenta un attestato di conoscenza della lingua riconosciuto da tutte le università tedesche per l'ammissione.
DELE Diplomas de Español como Lengua ExtranjeraSono esami ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola. Sei esami che corrispondono ai sei livelli di conoscenza stabiliti dal CEFR
CEC Certificado de Español ComercialAttesta buona comprensione del lessico di base riguardante il mondo degli affari e argomenti di attualità, buona capacità espressiva in situazioni lavorative (incontri, riunioni), capacità di redazione di corrispondenza di lavoro e di testi a carattere commerciale, oltre che la lettura di rapporti e appunti con buona velocità. Corrisponde al livello B1 del Quadro Europeo.
DEC Diploma de Español CommercialAttesta buona comprensione di testi lunghi e complessi, uso flessibile ed efficace della lingua per scopi professionali, perfetta comprensione di conferenze e presentazioni, capacità di gestire situazioni professionali impegnative, di occuparsi di tutti i tipi di corrispondenza professionale e di svolgere presentazioni. Corrisponde al livello C1 del Quadro Europeo.
CILS Certificato di Italiano come Lingua StranieraAttesta la conoscenza dell'italiano generale, misurando tutte le abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione scritta e orale). Si articola su sei livelli corrispondenti a quelli previsti dal Quadro Comune Europeo e viene rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena. Il possesso del livello CILS DUE - B2 esonera gli studenti stranieri dalla prova di lingua italiana per l'accesso all'università
CELI Certificazione di Conoscenza della Lingua ItalianaViene rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia ed è articolato nei sei livelli riconosciuti dal CEFR. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato necessario agli studenti stranieri che si vogliono iscrivere all'università in Italia.
DELI Diploma Elementare di Lingua Italiana | DILI Diploma Intermedio di Lingua Italiana | DALI (Diploma Avanzato di Lingua ItalianaDiplomi corrispondenti ai livelli di conoscenza riconosciuti dal CEFR, rilasciati dall’AIL (Accademia Italiana di Lingua), che propone anche esami di certificazione in campo commerciale, denominati DILC e DALC.
PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante AlighieriÈ rivolto alle persone di lingua madre diversa dall'italiano e ai cittadini italiani e stranieri di lingua madre italiana che abbiano bisogno di un certificato di competenza della lingua italiana per motivi di studio, lavoro o per ottenere il permesso di lungo soggiorno. Il certificato è articolato in sei livelli elaborati sulla scala del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
TRKI denominata anche TORFLRappresenta per il momento l’unico diploma di certificazione internazionale di competenza del russo come lingua straniera. È suddiviso nei sei livelli riconosciuti dal CEFR. Il livello elementare TEU A1 non prevede il rilascio di alcun diploma, poiché viene integrato direttamente con il livello successivo TBU A2.
HSK Hanyu Shuiping Kaoshi o Chinese Proficiency TestÈ un esame internazionalmente riconosciuto di attestazione del livello di competenza della lingua cinese dedicato principalmente a persone non madrelingua. L’esame consiste in una prova scritta (HSK) e di una prova orale (HSKK), da sostenere in sessioni indipendenti con votazione e certificazione distinte.
JLPT Japanese Language Proficiency TestÈ l’unico diploma riconosciuto a livello internazionale come certificato di conoscenza della lingua giapponese da parte di non madrelingua giapponesi. Dedicato a tutti coloro che abbiano intenzione di apprendere la lingua giapponese, spinti da motivazioni personali e/o professionali.

Help Desk

  • Sviluppa e rafforza le competenze comunicative in lingua con maggiore flessibilità e sostegno.
  • Migliora la capacità di parlare al telefono, per chi è spesso fuori ufficio oppure ha pochissimo tempo e richiede lezioni su misura.
  • Permette di soddisfare le necessità linguistiche quotidiane, nell’immediato.
  • Include un supporto testuale di email business ideato anche per chi necessita di gestire una vera e propria mail o sviluppare una piccola traduzione.

Blended Learning

BLENDED LEARNING è una metodologia integrata tra docenti e discenti che combina lezioni frontali in aula, reali/virtuali, con molteplici attività mediate dal computer e/o da dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Risulta particolarmente utile se si interfaccia il sistema con un referente didattico che:

  • monitora ogni singolo studente;
  • gestisce l’esportazione di report e statistiche relative all’utilizzo;
  • valuta, attraverso la reportistica dei progressi ed il completamento del materiale on-line, il raggiungimento degli obiettivi ed i miglioramenti;
  • interagisce costantemente, a modi coach, al fine di stimolare e rafforzare l’apprendimento sui punti deboli quali la pronuncia, la comprensione e il vocabolario.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Accedendo ad un corso, si apre una pagina con una panoramica del corso stesso. Questa pagina fornisce informazioni sul corso e sui voti ottenuti per le attività completate in ogni sezione. Le attività possono essere completate più di una volta. Ogni risorsa include le istruzioni guida allo svolgimento ed i risultati vengono salvati nel ‘Markbook/Gradebook’ personale. Tramite strumenti di Voice Record gli studenti possono registrare ed ascoltare la loro pronuncia, possono svolgere oltre 400 esercizi grammaticali con relative spiegazioni.
Possono imparare l’inglese quotidiano e funzionale con pronuncia madrelingua e non. Inoltre i discenti possono accedere a simulazioni e ad uno spazio di lavoro congiunto interagendo con il docente che seleziona attività di speaking e writing, invia e riceve messaggi, condivide file e documenti personali esterni.’

HAI GIA' UN ACCOUNT?

SEI INTERESSATO?

Corsi all’estero

Organizziamo corsi di lingue residenziali all’estero in collaborazione con le nostre strutture partner, nei vari paesi di destinazione: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Malta, Stati Uniti. Ogni struttura consigliata è consolidata nel tempo, fidelizzata ed è stata testata direttamente da noi. ‘Sviluppiamo e progettiamo ogni soggiorno in base alle specifiche esigenze di lingua e luogo.

 

Consulenza linguistica


Realizziamo interventi formativi per ogni specifica esigenza aziendale e professionale. Dopo l’analisi dei bisogni, lavorando in sinergia con l’impresa, progettiamo il Percorso formativo.
I nostri esperti individuano e programmano le modalità più efficaci per raggiungere gli obiettivi.
Il nostro metodo si avvale delle più recenti tecniche glottodidattiche.

Analisi dei bisogni

Verifichiamo attraverso un colloquio iniziale, le esigenze linguistiche di ogni singolo candidato rispetto all’utilizzo che ne dovrà fare, relativamente ai seguenti punti:

Necessità Linguistica
  • Parlata: formale, informale
  • Scritta: rapporti, presentazioni, conferenze, corrispondenza (e-mail, lettere), contratti
  • Ascolto: presentazioni, riunioni, telefono
  • Lettura: finanza e banking, corrispondenza, contratti, manuali tecnici, informatica, medico, legale, farmaceutico etc.
Terminologia Specifica
  • Marketing
  • Legale
  • Finanza e Banking
  • Risorse Umane
  • Ricerca e Sviluppo
  • Medicina
  • Logistica
  • Turismo
Competenze
  • Presentazioni
  • Conferenze
  • Comunicazione scritta: e-mail, lettere, report
  • Comunicazione telefonica

Ruolo e Mansioni Aziendali

Livelli

La ns scala dei livelli di conoscenza linguistica, per l’apprendimento delle lingue, è integrata con il Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa. Il quadro comune, riconosciuto come il più autorevole parametro di valutazione delle abilità linguistiche, offre considerevoli vantaggi per le aziende che necessitano di una guida trasparente per definire il livello iniziale di conoscenza della lingua, il percorso formativo e gli obiettivi linguistici, dei propri collaboratori.

Test di Livello

Utilizziamo test ufficiali ed al fine di ottenere le effettive competenze di ciascuno studente, adattiamo la nostra classificazione delle competenze linguistiche, al sistema dei sei livelli del quadro comune di riferimento, come evidenziato nella seguente tabella.

Quadro Comune di Riferimento Europeo | Livelli comuni di riferimento: scala globale.

Obiettivi

Una volta individuati il livello e le esigenze, vengono stabiliti insieme allo studente e al responsabile dell’azienda, gli obiettivi. E’ opportuno basare l’insegnamento sui reali bisogni lavorativi, sulla motivazione, sulle caratteristiche personali e sulle risorse. Sarà necessario rispondere alle seguenti domande:

  • Che uso fa lo studente di ciò che impara?
  • Per soddisfare questo uso, cosa deve imparare?
  • Che cosa lo motiva all’apprendimento?
  • Quanto tempo ha a disposizione per l’apprendimento della lingua?

Gli obiettivi vengono concretizzati nel passaggio di livello attraverso test interni ed esami esterni. E’ importante avere un’idea chiara del tempo necessario per raggiungere gli obiettivi.

Un esempio

Se l’obiettivo finale stabilito per uno studente di livello basso intermedio, corrispondente al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo e di livello 2 del Multi Method Level, è arrivare ad una competenza linguistico-comunicativa di livello B1, livello Multi Method 3.

Un percorso potrebbe essere:

n° di corsi di 30 ore (varia da studente a studente): 3-5 corsi
n° di ore di utilizzo della lingua al di fuori dei corsi alla settimana (contatti diretti, self study): 5-10 ore settimanali
raggiungimento obiettivo: 7-12 mesi

È necessario inoltre stabilire inizialmente i due principali scopi del progetto formativo:

  1. Incoraggiare tutti i tipi di studenti e professionisti alla comunicazione linguistica, ponendosi domande del tipo: Che cosa dovremmo fare esattamente parlandoci l’un l’altro? Che cosa ci può aiutare? Quante cose dobbiamo imparare per saper utilizzare una lingua nuova? Come si fa ad apprenderla? Cosa possiamo fare per aiutare noi stessi e gli altri a migliorarla?
  2. Fare in modo che i docenti comunichino ai loro studenti come e in cosa aiutarli, nel modo più facile possibile.

Percorso formativo

Dopo aver individuato le esigenze, il livello e gli obiettivi, viene stabilito il percorso formativo più idoneo allo studente. Il compito della Multi Method è di sviluppare le abilità linguistiche di cui si necessita, conciliando tempi e ritmi personali, per raggiungere gli obiettivi indicati dal Quadro di Riferimento Europeo. In questa fase la Multi Method propone:

  • Il programma.
  • Il metodo.
  • Le tecniche di insegnamento.
  • I test di verifica.
  • Il materiale didattico.
  • Le tecniche di auto-apprendimento.

A fine percorso viene rilasciato l’attestato di frequenza e il certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua raggiunto.

Ogni progetto è strutturato in step concreti ed efficaci.

MAGGIORI INFORMAZIONI
  • Step 1 Analisi dei bisogni e delle esigenze aziendali
  • Step 2 Analisi e valutazione della conoscenza linguistica del partecipante attraverso i livelli del Quadro di riferimento del Consiglio d’Europa o “Common European Framework of Reference” (CEFR).
  • Step 3 Formalizzazione (struttura-obiettivi)
  • Step 4 Pianificazione e Programmazione (selezione e organizzazione dei contenuti, dei metodi e dei docenti più idonei per ogni discente-durata)
  • Step 5 Realizzazione (Procedure didattiche)
  • Step 6 Valutazione e monitoraggio a metà corso (volta ad ottenere in tempo reale un autoregolazione rapida ed efficace dell’insegnamento)
  • Step 7 Realizzazione (Procedure didattiche)
  • Step 8 Conclusione (verifica e valutazione/controllo del raggiungimento degli obiettivi)

Traduzioni

5

Traduttori professionisti, per garantire traduzioni di elevata qualità per tutti i settori (tecnico, legale, finanziario, medico, commerciale, pubblicitario…).

5

Compilazione di glossari personalizzati per approfondire la conoscenza dei prodotti e delle personali necessità con particolare attenzione alle esigenze dei singoli clienti.

5

Implementazione di glossari di proprietà esclusiva con il procedere dei progetti e modifiche secondo le preferenze terminologiche e stilistiche.

5

Impaginazione grafica e fotocomposizione.

5

Asseverazioni e legalizzazioni.

Interpretariato

I nostri interpreti, iscritti all’albo di categoria, garantiscono un messaggio chiaro nel mercato globale tramite le seguenti tipologie di interpretariato:

5

Trattativa

5

Simultanea

5

Consecutiva

5

Chuchotage

5

Hostess in lingua per mostre, fiere e congressi.

Hostess in lingua

Durante eventi in fiera, congressi, centri commerciali o inaugurazioni vi possiamo supportare per il contatto con i visitatori e la distribuzione di materiale promozionale e pubblicitario con Hostess in lingua

Le hostess professioniste, con determinati requisiti fisici di altezza taglia ed età, sono diplomate in lingua e gestiscono da una a tre lingue straniere per intervenire in trattative o eventi di ogni tipo, moda, promozioni, prodotti, food & beverage.

Altri Servizi

Piani formativi e voucher per formazione continua a dirigenti.

Sviluppiamo Piani formativi composti da uno o più progetti finalizzati all’aggiornamento, riconversione e ulteriore qualificazione dei dirigenti.

Il Piano formativo può essere rivolto anche ai dirigenti che, a seguito di riorganizzazioni e/o fusioni di  aziende, risultino a rischio occupazionale.

Piani formativi:

5

Individuali (anche via FAD): uno o più progetti individuali che coinvolgono uno o più dirigenti e non configurati come piano aziendale.

5

Aziendali: piano riguardante anche più aziende dello stesso Gruppo, inclusa o meno l’azienda capogruppo.

5

Voucher, configurabili come piani formativi individuali.

Selezione e Valutazione del Personale